Blog


Produzioni accessori

05/02/2019

 

Le nostre produzioni, inserite in un diorama

[Continua]


Genova Principe

05/02/2019

Video dalla stazione di Genova Principe.

[Continua]


Vectron OBB - Roco

02/02/2019

Locomotiva elettrica Gruppo 1293 OBB - Art. Roco 73953

[Continua]


Fora TRAIN Una storia dal 1999

03/04/2017

Fora TRAIN: una storia dal 1999

Dalla passione alla realizzazione di un sogno.

L'intervista di CNA al seguente link:

http://www.piemontenord.cna.it/ImpresaArtigiana/aprile2017/mobile/index.html#p=16

[Continua]


Cambio tensione a Domodossola anni 1991

28/12/2016

Un video splendido, che condividiamo da youtube

Movimenti alla stazione di Domodossola

[Continua]


Milano e Zurigo

17/06/2016

Dalla stazione di Milano Centrale, si passa alla stazione di Zurigo.

Due ambienti diversi, ma per noi modellisti, spettacolari e variegati.

Buona VISIONE...



[Continua]


Locomotiva FFS Re 4/4 II Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

06/06/2016

Storia

All'inizio degli anni sessanta del XX secolo, le Ferrovie Federali Svizzere necessitavano di un nuovo tipo di locomotiva, che unisse le doti di potenza e di velocità. Infatti le nuove Ae 6/6, di potenza adeguata, avevano velocità limitata nelle curve a causa del loro rodiggio Co' Co', mentre le locomotive Re 4/4I e le elettromotrici RBe 4/4, veloci e leggere, erano impossibilitate a trainare convogli pesanti o su linee acclivi. Inoltre era necessario l'accantonamento delle vecchie Ae 4/7, risalenti alla fine degli anni venti.

Le FFS si rivolsero quindi a un consorzio di imprese, formato da SLM, BBC, MFO e SAAS, ordinando un nuovo tipo di locomotiva di rodiggio Bo' Bo' e di potenza adeguata alle necessità.

Nel 1964 vennero consegnati 6 prototipi, numerati da 11201 a 11206 (i numeri furono poi mutati in 11101 ÷ 11106). L'anno successivo seguì l'ordinazione di 50 unità di serie, di cui però ne furono consegnate solo 49 (11107 ÷ 11155): l'unità "mancante", che avrebbe dovuto portare il numero 11153, fu consegnata alla compagnia privata SOB, dove in una prima fase venne immatricolata come Re 4/4 II 41[1]. La locomotiva, che aveva ricevuto un rapporto di trasmissione più consono all'acclività della SOB, attirò l'attenzione delle FFS che, dopo averla provata, decisero di adottare lo stesso rapporto di trasmissione per le loro Re 4/4III[2]. Nel 1996, in uno scambio nel quale erano implicate anche quattro Re 4/4 IV, la macchina venne ceduta alle FFS, presso le quali venne immatricolata come Re 4/4 III 11350[3]

 

Le foto dei modelli Roco

 

 

 

 

[Continua]


Il Museo Ferroviario di Suno

30/04/2016

Al Museo Feeroviario di Suno...

 

Dopo anni di incartamenti e dopo lo sforzo dei volontari, si apre una pagina molto interessante per il Modellismo e la Realtà sul territorio Borgomanerese.

Il successo e l'entusiasmo della manifestazione dello scorso 24/25 Aprile 2016, ha premiato tutte quelle persone che si sono impegnate alla realizzazione di un sogno: "portare e far conoscere sempre a più gente, il modellismo ferroviario e la storia della ferrovia".

L'evento e il Museo, è stato apprezzato da giovani e anziani, vi riportiamo qui di seguito il servizio televisivo che il giornale "La Stampa" ha effettuato alcuni giorni fà.

 

BUONA VISIONE

 

[Continua]




Articoli recenti


Produzioni accessori

Pubblicato il 05/02/2019

Genova Principe

Pubblicato il 05/02/2019

Vectron OBB - Roco

Pubblicato il 02/02/2019

Fora TRAIN Una storia dal 1999

Pubblicato il 03/04/2017


Milano e Zurigo

Pubblicato il 17/06/2016